PagoPa - FR A

FR A filippo ratini architetto
Go to content
PAGO Pa
Rome, Italy, 5000 sf
PagoPA e' una società che produce innovazione; ancor prima che nei suoi prodotti, nel suo modo di essere società. L'organizzazione degli spazi del suo headquartier di circa 500 mq in uno delle zone piu prestigiose del centro di Roma riflettono perfettamente questa filosofia aziendale. Il largo utilizzo del lavoro da remoto, prima che questo diventasse mandatorio a causa del covid, unito ad un approccio estremamente non convenzionale nella gestione delle risorse umane ha permesso la realizzazione di spazi  flessibili, informali e versatili.
Gran parte della superficie degli uffici è infatti occupata dall' "acquario" un'open space di 150 mq dove oltre a 16 postazioni su scrivanie  trovano posto spazi di lavoro differenti quali divani, stand up desks, phone boots e pareti interamente rivestite di lavagna. La parte restante degli uffici è stata organizzata in maniera piu "canonica" evitando di stravolgere del tutto la vecchia divisione dell'immobile in un'ottica di contenimento dei costi e di tempi di realizzazione.
Questa duplice declinazione del vivere l'ufficio si riflette anche nella scelta dei metariali:
al parquet in iroko recuperato nella sua posa originaria in tutto l'uffcio sono stati accostati nell'open space arredi artigianali in ferro e rovere, colonne in cemento, divisori in vetro  e pareti di piante stabilizzate mentre, per gli altri ambienti, si e' optato per una soluzione piu neutra con scrivanie bianche e tinte alle pareti di tonalita' chiara in modo da permettere future personalizzazioni.
Back to content